Si trova qui:

Benvenuto bebè: Pacchetto informazioni per neogenitori

A partire da gennaio 2018 tutti i genitori di un neonato riceveranno un „pacchetto baby“ contenente uno zainetto per bambini, un telo da bagno con cappuccio e la brochure informativa “Benvenuto bebè – Informazioni utili per genitori”. Il „pacchetto baby“ può essere ritirato presso l’ufficio anagrafe in tutti i Comuni dell’Alto Adige che partecipano all’iniziativa.

Si introduce così a livello provinciale una prassi già consolidata in alcuni Comuni o anche all’estero: la consegna di un pacchetto ai genitori di ogni neonato, messo a disposizione dall’Agenzia per la famiglia e finanziato con fondi regionali. “La brochure contenuta nel pacchetto continene molte informazioni utili specialmente nel primo periodo con un bebè”, come sottolinea l’assessora alla famiglia Waltraud Deeg. È disponibile una versione bilingue tedesco/italiana ed una versione ladina, anche essa bilingue (badiota/gardenese).

La distribuzione dei pacchetti baby è affidata ai Comuni: Chi registra la nascita del proprio figlio/della propria figlia presso l’anagrafe del Comune di residenza o si presenta in Comune dopo la nascita del bebè ne riceverà uno. “Non è un servizio della Provincia, bensì un ‘Benvenuto’ da parte di tutta la pubblica amministrazione“, spiega Waltraud Deeg. I Comuni possono arricchire lo zainetto con ulteriori informazioni locali. „L’obiettivo è di permettere ai genitori di orientarsi velocemente e di scoprire le offerte rivolte a loro“, dice Deeg. Anche ai nuovi cittadini arrivati in Alto Adige di recente è stata dedicato un depliant informativo in quattro lingue.

Il „pacchetto baby“ e le misure di informazione rivolte ai genitori è una delle misure per il sostegno precoce delle famiglie previste dalla legge provinciale „Sviluppo e sostegno della famiglia in Alto Adige”. Il progetto è stato finanziato per tre anni; se avrà successo, sarà proposto anche successivamente.

11/01/2018